La radiografia dinamica, o RX dinamica, è un esame radiologico ideale per studiare un determinato segmento (cervicale, dorsale o lombare). L’esame a domicilio consiste nell’esecuzioni di due radiogrammi, in proiezione laterale, dopo aver chiesto al paziente di assumere l’atteggiamento di massima flessione e di massima estensione della zona interessata.
A cosa serve la radiografia dinamica, o RX dinamica?
La radiografia dinamica consente di valutare:
- disallineamenti metamerici (antero e retro listesi)
- cambiamenti delle curvature della colonna
- la stabilità dei corpi vertebrali
Occorre qualche tipo di preparazione particolare prima di fare la radiografia dinamica?
L’esame radiologico dinamico, o RX dinamica, non richiede nessuna preparazione. Al paziente viene chiesto di togliere ogni oggetto metallico in quanto può alterare l’immagine della radiografia.
Chi può effettuare l’esame radiologico dinamico?
L’esame può essere effettuato da chiunque, tranne che dalle donne in gravidanza.
Quanto dura la radiografia dinamica, o RX dinamica?
L’esame dura circa 15 minuti. L’esame viene condotto rapidamente montando l’apparecchiatura in massima sicurezza. Al termine dell’esame il medico radiologo smonterà altrettanto rapidamente l’apparecchiatura dalla vostra abitazione.
La radiografia dinamica è un esame pericoloso o doloroso?
L’esame radiologico dinamico, o RX dinamica, è di rapida esecuzione, non invasivo e sicuro.
Gli effetti delle radiazioni sull’organismo umano sono ormai noti, e lo sono anche i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni utilizzate oggi per eseguire l’esame e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati con un vantaggio per i pazienti. I medici radiologi ALEGIADO utilizzano solo apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell’organismo in modo da ridimensionare ulteriormente i rischi.
Scopri la lista completa di tutte le radiografie a domicilio disponibili e quali tipologie di diagnosi è legato l’esame che si sta per condurre.