Aut. Reg. Lazio n. G08145

Orari di apertura : 24 ore su 24 (Roma e Provincia) - Interventi in poche ore
  CHIAMA : 3928467496

La radiografia seni paranasali, o RX seni paranasali, permette di evidenziare per mezzo di Raggi X i seni frontali, mascellari e zigomatici, restituendo un’immagine nitida e ad alta risoluzione.

A cosa serve la radiografia seni paranasali?

L’esame radiografico dei seni paranasali consente di individuare eventuali alterazioni come ad esempio:

  • Sinusiti
  • Calcificazioni endocraniche
  • Malattie infiammatorie
  • Polipi
  • Patologie di natura tumorale (tumori benigni e maligni)

Occorre qualche tipo di preparazione particolare prima di fare la radiografia dei seni paranasali?

La radiografia dei seni paranasali, o RX seni paranasali, non richiede nessuna preparazione. Al paziente viene chiesto di togliere ogni oggetto metallico per non alterare l’immagine della radiografia.  È molto utile condividere con il medico radiologo eventuali referti degli esami radiografici del torace eseguiti in precedenza, meglio se recenti.

Attualmente le tecniche RX producono una immagine digitale che viene che viene gestita da computer. Oggi i risultati dell’esame vengono consegnati al paziente in formato digitale, generalmente su CD e DVD.

Chi può effettuare la radiografia dei seni paranasali?

L’esame può essere effettuato da tutti, tranne che dalle donne in gravidanza.

Quanto dura la radiografia dei seni paranasali?

L’esame dura circa 10 minuti e viene condotto rapidamente montando l’apparecchiatura in massima sicurezza. La radiografia viene effettuata con il paziente sdraiato a cui viene chiesta una minima collaborazione per assumere le posizioni richieste dal tecnico a seconda delle necessità. Al termine dell’esame il medico radiologo smonterà altrettanto rapidamente l’apparecchiatura.

La radiografia dei seni paranasali è un esame pericoloso o doloroso?

L’esame RX seni paranasali viene eseguito, in maniera rapida e in massima sicurezza, comodamente a domicilio nella propria abitazione, da persone altamente qualificate, in 3 proiezioni: antero-posteriore, latero-laterale e occipito-buccale.

Gli effetti delle radiazioni sull’organismo umano sono ormai noti, e lo sono anche i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni utilizzate oggi per eseguire l’esame e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati con un vantaggio per i pazienti. I professionisti della società ALEGIADO utilizzano solo apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell’organismo in modo da ridimensionare ulteriormente i rischi.

 

Scopri la lista completa di tutte le radiografie a domicilio disponibili e quali tipologie di diagnosi è legato l’esame che si sta per condurre.

Privacy Policy    Cookie Policy