Aut. Reg. Lazio n. G08145

Orari di apertura : 24 ore su 24 (Roma e Provincia) - Interventi in poche ore
  CHIAMA : 3928467496

Ecografia Testicolare

L’ecografia testicolare (o scrotale) è un esame diagnostico non invasivo che viene svolto direttamente a domicilio e che utilizza onde sonore a bassa frequenza completamente innocue per il corpo umano. L’esame ecografico testicolare permette di studiare l’apparato genitale maschile.

A cosa serve una ecografia testicolare?

L’ecografia testicolare (o scrotale) consente di documentare dimensioni, morfologia dei didimi e degli epididimi, l’eventuale presenza di focalità solide o liquide della struttura e patologie legate all’apparato genitale maschile, e in particolare:

  • varicocele (dilatazione delle vene testicolari con iper-afflusso di sangue nei testicoli)
  • orchite (infiammazione acuta dei testicoli)
  • idrocele (eccessiva presenza di liquido nelle borse scrotali)
  • torsione del testicolo (torsione che può occludere i vasi sanguigni e portare ischemia agli stessi)
  • speratocele (dilatazione dei tubuli negli epididimi con riduzione del numero di spermatozoi)

L’esame ecografico testicolare (o scrotale) permette inoltre di diagnosticare la presenza di un tumore testicolare.

Occorre qualche tipo di preparazione particolare prima di fare l’ecografia testicolare (scrotale)?

Per effettuare questo esame ecografico il paziente non necessita di alcuna preparazione. L’ecografia è da considerarsi un esame privo di rischi e controindicazione

Come si svolge un’ecografia testicolare?

Durante l’ecografia dei testicoli (o scrotale) il paziente viene valutato in diverse posizioni. Al paziente viene spalmato un gel conduttore sulla superficie cutanea del tratto da esaminare, il medico radiologo muove quindi sulla parte la sonda (trasduttore) che emettendo e ricevendo ultrasuoni produrrà immagini sullo schermo.
Alla fine dell’esame, il paziente non deve eseguire prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività.

Quanto dura l’ecografia testicolare?

La durata dell’esame ecografico testicolare (o scrotale) è mediamente di 10-15 minuti e non è assolutamente doloroso, pericoloso o invasivo.

Scopri la lista completa di tutte le ecografie a domicilio disponibili e a quali tipologie di diagnosi è legato l’esame che si sta per condurre.

Privacy Policy    Cookie Policy