Orari di apertura : 24 ore su 24 (Roma e Provincia) - Interventi in poche ore
  CHIAMA : 3928467496

Ecografia addome completo

L’ecografia dell’addome completo è un esame diagnostico che non utilizza radiazioni ma che si basa sull’emissione di onde sonore ad alta frequenza, quindi senza provocare danni all’organismo.  Le immagini ottenute sono dette immagini ecografiche.

A cosa serve l’ecografia dell’addome completo?

Con l’ecografia dell’addome completo ci consente di analizzare il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie e la prostata. L’esame viene impiegato per visualizzare la morfologia dei tessuti degli organi (parenchimi) ed eventuali presenza di lesioni.

Occorre qualche tipo di preparazione particolare prima di fare l’ecografia dell’addome completo?

L’ecografia dell’addome completo deve essere eseguita a vescica distesa, per questo da due ore prima dell’esame è importante non urinare e bere acqua naturale, thè o camomilla. È necessario mantenere il digiuno nelle sei ore precedenti l’esame. Oltre questo il paziente non necessita di preparazioni particolari, ma e’ consigliabile seguire con una dieta leggera nei giorni precedenti.

Chi può effettuare l’ecografia dell’addome completo?

Tutti possono sottoporsi all’ecografia dell’addome completo.

Come si svolge l’ecografia dell’addome completo?

Al paziente viene chiesto di assumere la posizione supina, sdraiato a pancia in su. La procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento dello strumento (sonda ecografica) che il medico azionerà manualmente sull’addome preventivamente cosparso di un gel trasparente, che serve per favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda agli organi interni. Durante l’esame ecografico il medico inviterà il paziente a trattenere il fiato oppure a cambiare posizione, per mettere in evidenza alcuni organi da esaminare.

Scopri la lista completa di tutte le ecografie a domicilio disponibili e quali tipologie di diagnosi è legato l’esame che si sta per condurre.

Contattaci ora su Whatsapp
Privacy Policy    Cookie Policy